Grotte Oliero e Centro Rafting Valbrenta Team

Da IGWIKI.

GROTTE DI OLIERO

Le Grotte di Oliero sono un complesso turistico formato da quattro Covoli. Uno di questi, chiamato ‘Covol dei Siori’ o Grotta Parolini, prende il nome del famoso botanico Alberto Parolini che lo rese accessibile al pubblico dal 1832. La visita a questa straordinaria grotta viene svolta in barca e accompagnati dalle Guide Naturalistiche Ambientali, è possibile scoprire e ammirare stalattiti e stalagmiti di 40.000 anni. Nello stesso anno in cui il Parolini esplorò la grotta, vi introdusse - portandolo da Postumia (Slovenia) - il Proteus anguinus, anfibio cavernicolo molto lento e cieco, lungo circa 15 cm., di color rosa e provvisto permanentemente di branchie. Per oltre un secolo e mezzo si pensò che l'esperimento fosse fallito, e lo
stesso Brentari scrisse che morirono. Invece, nel 1965, il Gruppo Speleo-idrologico Friulano ne individuò alcuni esemplari nei tratti sotterranei sia del Covol dei Siori che in quello dei Veci, avvistamenti poi ripetuti periodicamente da molti speleosub. Le Grotte di Oliero sono circondate da un bellissimo Parco Naturale ricco di piante secolare dove trova spazio un laghetto dalle acque fresche e cristalline. Il Sentiero Natura e gli altri percorsi offrono la possibilità di trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura.

Orari e giorni d'apertura:
Aprile-maggio-giugno aperto i sabati, le domeniche e i festivi, orario dalle 09.00 alle 18.00.
Dal 16 giugno-tutto luglio-tutto agosto e fino al 14 settembre aperto tutti i giorni, orario dalle 09.00 alle 18.00.
Durante tutto l’anno, è possibile comunque la visita per gruppi su prenotazione.


CENTRO RAFTING VALBRENTA TEAM

Il Valbrenta Team è l’unico centro rafting in Veneto riconosciuto dal Coni, dalla Firaf (Federazione Italiana Rafting), dalla Fin (Federazione Italiana Nuoto) e dalla Fick (Federazione Italiana Canoa Kayak). Tutte le attività sottoelencate hanno un elevato standard di sicurezza e il materiale tecnico fornito è omologato secondo le ultime normative CEE.

BATTELLO
Grazie a sicuri battelli pneumatici, salvagenti, caschetti ed esperte guide fluviali, si potranno ammirare le meraviglie del fiume Brenta da un insolito punto di vista. Le persone di tutte le età potranno
partecipare a queste escursioni in battello dove si imparerà a pagaiare, a conoscere il fiume e dove si percorreranno i luoghi più suggestivi e ricchi di storia della nostra Valle. Dopo aver indossato l’attrezzatura alle Grotte di Oliero, si inizierà la discesa (4 km) lungo il Brenta. Giunti all’arrivo, con i mezzi messi a disposizione dal Centro, verrete ricondotti alle Grotte di Oliero. Nel battello possono salire circa una ventina di persone.

RAFTING FAMILY
Un'avventura eccitante, ma responsabile sul fiume Brenta. Un'esperienza adatta a tutta la famiglia, bambini compresi! Sul gommone condotto da guide esperte, tutta la famiglia può condividere emozioni uniche in un tratto accessibile e sicuro per provare le onde e gli spruzzi veri del
fiume.

RAFTING AVVENTURA
Dieci km di fiume a bordo di una bolla d'aria, sperimentando tutte le bizzarrie che l'acqua inventa lungo il suo scorrere a valle. Il rafting è una successione infinita di emozioni mozzafiato da
condividere con i tuoi compagni di pagaia lungo i salti e le rapide spumeggianti. E sul gommone ci sei tu, protagonista dell'avventura dove è possibile fare i tuffi e lasciarsi trasportare dalla corrente e dalle emozioni.

HOT DOG
In due sopra una canoa pneumatica, per condividere con un compagno l’emozione di un’eroica discesa lungo il Brenta, da San Gaetano a Solagna, senza bisogno di una specifica esperienza.

HYDROSPEED
Diventare parte del fiume, ecco l’hydrospeed! Con la guida, il bob d’acqua, la muta, il salvagente, il caschetto e le pinne sarai pronto per affrontare questa avventura, da San Gaetano-Valstagna fino a Solagna (10 km).

RIVER TREKKING
Il River Trekking assomiglia per attrezzatura e percorso al Rafting, ma le emozioni che si provano sono differenti. Dopo il ritrovo alla Casa sul Fiume a Solagna e l’imbarco a San Gaetano-Valstagna, si comincia un’attività tutta da provare. Con il gommone si percorrerà il Brenta, scendendo in punti
nascosti, si seguirà la corrente, ci si tufferà nelle pozze e si scivolerà tra le rocce.

CORSI DI CANOA E KAYAK
Cinque lezioni di 3 ore ciascuna, gestite tutto l’anno dalla Scuola Canoa Valstagna. I corsi, articolati su vari livelli, permettono di imparare varie tecniche, da quelle più elementari a quelle più complesse come l’aggancio di punta, l’entrata in corrente e l’eschimo.

Orari e giorni d'apertura:
Durante il periodo primaverile, estivo e autunnale, è possibile su prenotazione, praticare le attività fluviali soprariportate.

Valbrenta Team
Ivan Team - Grotte di Oliero
Via Oliero di Sotto, 85 36020 Valstagna (Vi)
tel. 0424558250
fax 0424558251
info@valbrenta.net
www.valbrenta.net