Asilo nido in famiglia

Da IGWiki.

Come fare per aprire un asilo nido in famiglia?

Il progetto sperimentale "Nido in famiglia", promosso dalla Regione Veneto, permette ad una persona, professionalmente preparata (il "collaboratore educativo") di accudire ed educare presso la propria abitazione più bambini fra 0 e 3 anni, di diverse famiglie assicurando loro tutte le cure familiari di cui hanno bisogno, inclusi i pasti e la nanna.
Garantisce flessibilità d'orario all'interno di un luogo familiare, andando così incontro alle esigenze delle famiglie e dei piccoli.

La Regione Veneto permette alle persone interessate a realizzare il "Nido in famiglia" di presentare domanda per partecipare a questo progetto.
Chi fa richiesta, parteciperà a un percorso di qualificazione per l'apertura di un nido familiare e per l'iscrizione all'elenco regionale dei collaboratori/trici educativi/e.

Le famiglie potranno scegliere il collaboratore/trice educativo/a a cui affidare il bambino, a seconda delle proprie esigenze (accessibilità, vicinanza...) e dovranno stipulare un regolare contratto di lavoro con il collaboratore educativo proponente il "Nido in famiglia". Il progetto completo si trova sul sito www.venetoperlafamiglia.it.

Le due figure professionali richieste per gestire un asilo nido in famiglia sono:

  • COLLABORATORI EDUCATIVI.

Per partecipare al progetto in qualità di COLLABORATORE EDUCATIVO si consulti la sezione "Iscriviti ai corsi" del sito Web www.venetoperlafamiglia.it. Se siete già in possesso di una formazione specifica per l'attività di nido in casa e desiderate essere inserito negli elenchi regionali del Progetto "Nido in Famiglia" dovrete inviare una richiesta all’indirizzo venetoperlafamiglia@gmail.com con oggetto “Richiesta abilitazione” all’interno della quale dovrete indicare il titolo e la data del suo conseguimento, chiedendo di poter partecipare all'abilitazione secondo le indicazioni che la Direzione Regionale darà.

L’abilitazione prevede:
- 30 ore di tirocinio presso un nido in famiglia già attivo;
- la partecipazione alla lezione di informatizzazione telematica e alla lezione introduttiva del percorso di qualificazione;
- il superamento di una verifica per valutare il possesso dei requisiti utili per poter operare.

  • ORGANIZZATORI.

Per partecipare al progetto in qualità di ORGANIZZATORE i titoli di cui si deve essere in possesso sono: laurea in materie attinenti o diploma di scuola secondaria superiore con esperienza di 5 anni in gestione e organizzazione di strutture/servizi per l’infanzia autorizzati e accreditati in base alla normativa regionale. L’organizzatore interessato ad intraprendere questa esperienza dovrà verificare l’assenza o la scarsità di tale figura nel territorio presso il quale intenderebbe operare in relazione anche alla copertura di servizi, e in tal caso presentare un numero minimo 5 o 6 potenziali collaboratori educativi a cui proporre il percorso di qualificazione (i 6 collaboratori educativi dovranno seguire le indicazioni di cui sopra per accedere alla formazione).
Il futuro Organizzatore dovrà, quindi, inviare una richiesta unitamente al curriculum all’indirizzo venetoperlafamiglia@gmail.com con oggetto “Richiesta di partecipazione al progetto Nido in Famiglia - funzione organizzatore” indicando i nominativi delle persone che presenta con il ruolo di Collaboratori Educativi e che ha invitato alla pre-iscrizione.

Il percorso formativo di Organizzatore, prevede:
  - la partecipazione al percorso di qualificazione Collaboratori Educativi;
  - la partecipazione al percorso di approfondimento specifico per svolgere la funzione di Organizzatore;
  - il superamento di una verifica per valutare il possesso dei requisiti utili per poter operare.

Alla fine dell’intero percorso viene rilasciato un attestato di frequenza e l’autorizzazione ad essere iscritto agli Elenchi Regionali Organizzatori Attivi.

Info:
Marchio Famiglia
Tel. 0424 885912
Fax 0424 885907
Sito Web: www.venetoperlafamiglia.it
E-mail: marchiofamiglia@gmail.com


Regione Veneto - Direzione Servizi Sociali - Servizio Famiglia
Sede: Rio Novo Dorsoduro - Venezia
Tel. 041 2791451-1428-1371
E-mail: laura.nardini@regione.veneto.it
greta.giolo@regione.veneto.it