Addetto alla Reception

Da IGWIKI.

PROFILO PROFESSIONALE
L'addetto alla reception, o receptionist, coordina l'attività ricettiva di alberghi, residence, campeggi e villaggi turistici.
Si occupa dell'accoglienza degli ospiti, ne registra l'ingresso e fornisce l'assistenza necessaria durante il soggiorno e le informazioni pratiche circa i servizi offerti dalla struttura, le mete turistiche, i mezzi di trasporto. Si occupa dei depositi, del cambio di valuta e delle operazioni di pagamento. Verifica la disponibilità quotidiana delle stanze, gestisce le prenotazioni e risponde alle richieste di informazioni.
Il servizio di reception comprende inoltre la portineria, il centralino, il servizio di vigilanza, il portierato notturno e il servizio di segreteria. Quest’ultimo include la tenuta dei registri e delle rubriche delle presenze degli ospiti, la tenuta dei registri delle presenze del personale in servizio presso la struttura ricettiva, lo smistamento delle telefonate e di eventuali reclami.
Nelle strutture ricettive di piccole dimensioni il receptionist può anche occuparsi della promozione della struttura stessa.
L’attività lavorativa può essere svolta a tempo indeterminato o stagionalmente, a seconda del periodo di apertura della struttura.
Per svolgere questa professione è indispensabile possedere una buona capacità di comunicare e una grande predisposizione alle relazioni interpersonali, oltre a un certo talento per il marketing e la promozione turistica. Bisogna saper usare il computer ed essere in grado di gestire le comunicazioni attraverso diversi canali (fax, telefono, e-mail). Infine è importante conoscere una o più lingue straniere.

FORMAZIONE
Per diventare addetto alla reception, non è necessario possedere un titolo di studio specifico. Trattandosi di una professione che si svolge nell’ambito del turismo, tuttavia può essere utile avere una formazione a indirizzo turistico-alberghiero, che può iniziare già a livello di scuola secondaria di secondo grado.
La riforma dell’istruzione[1], a opera del Ministro Gelmini, prevede la possibilità di iscriversi a un Istituto Professionale - Settore servizi - Indirizzo servizi commerciali[2] oppure a un Istituto Tecnico - Settore economico - Indirizzo turismo[3]. Il percorso scolastico, in entrambi i casi, si articola in due bienni e un quinto anno finale, che termina con l’esame di Stato.
Maggiori informazioni sulla riforma della scuola secondaria di secondo grado sono reperibili sul sito curato da MIUR e Agenzia Scuola: http://nuovilicei.indire.it.
Per contattare direttamente le scuole della propria zona e ottenere informazioni più dettagliate sulle eventuali sperimentazioni avviate, si può consultare il link Cerca scuola creato dal Ministero: http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola.
In alternativa, è possibile frequentare un corso di formazione professionale regionale, che offre molte opportunità in questo campo. Per informazioni sulle agenzie formative presenti sul proprio territorio e sui corsi da loro attivati, è consigliabile rivolgersi agli Informagiovani locali.

[1] La riforma è stata attuata a partire dall’anno scolastico 2010/2011.
[2] Nel settore indicato è confluito il percorso formativo del Tecnico dei servizi turistici.
[3] Nel settore indicato è confluito il percorso formativo del Perito turistico.

RIFERIMENTI UTILI
Riportiamo di seguito gli indirizzi delle principali associazioni di categoria e sindacali, operanti sul territorio nazionale, a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni più dettagliate sulla professione di addetto alla reception e sulla normativa vigente in materia.

FEDERTURISMO - Federazione Nazionale Industria dei Viaggi e del Turismo
viale Pasteur 10 c/o Palazzo Confindustria - 00144 Roma
tel 065903351 - 065903346 fax 065910390
http://www.federturismo.it - E-mail: federturismo@federturismo.it
<u</u>

FILCAMS - Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo Servizi
via Serra 31 - 00153 Roma
tel 065885102 fax 065885323
http://www.filcams.cgil.it - E-mail: posta@filcams.cgil.it
<u</u>

FISASCAT- Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini Turismo
via dei Mille 56 - 00185 Roma
tel 06853597 fax 06855057
http://www.fisascat.it - E-mail: fiscascat@fisascat.it
<u</u>

UILTUCS - Unione Italiana Lavoratori Turismo Commercio e Servizi
via Nizza 128 - 00198 Roma
tel 0684242205
fax 0684242292
http://www.uiltucs.it - E-mail: segreterianazionale@uiltucs.it

UIPA - Unione Italiana Portieri d’Albergo
Sestriere San Marco, 2406/A - 30124 Venezia
tel 0415220848 fax 0412417294
- E-mail: presidente@lesclefsdor.it

Per approfondire questo argomento, l'Informagiovani di Torino ha gentilmente messo a disposizione la propria banca dati! Segui il link:
http://bancadati.informagiovanipiemonte.it/schede-orientative/schede/1560/addetto-alla-reception